Icona di ricerca download.it
Advertisement

Programma che consente all'utente di eliminare toolbar ed estensioni indesiderate dai browser web

Programma che consente all'utente di eliminare toolbar ed estensioni indesiderate dai browser web

Voto (2 voti)

Licenza: Gratis

Autore: AVAST

Versione: 2015 10.2.2218.71

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(2 voti)

Gratis

Autore

Versione

AVAST

2015 10.2.2218.71

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Rimozione rapida e sicura di qualsiasi toolbar indesiderata
  • Interfaccia semplice da usare (ma limitata in alcune funzioni nella versione gratuita)
  • Team di assistenza disponibile per rispondere ai dubbi degli utenti
  • Funzionalità antivirus e firewall, accessibili con la sottoscrizione di un abbonamento

Contro

  • Alcuni strumenti necessitano dell'acquisto su abbonamento

Avast Browser Cleanup è utile per rimuovere definitivamente le toolbar installate sul browser da software invasivi. La sua azione è efficace e immediata, ma naturalmente deve essere abbinata al buon senso da parte degli utenti.

Uno dei fenomeni più fastidiosi nell'utilizzo di un PC collegato ad internet è la comparsa di toolbar autonome. Pur non essendo dei veri e propri virus, dato che la loro installazione non comporta un vero e proprio danno al sistema, possono rallentare le funzionalità di base del computer. Solitamente la loro rimozione è molto difficile, per via di stratagemmi di difesa nei confronti dei comuni processi di pulizia software. Tali programmi indesiderati non appaiono nel pannello di controllo, rendendo impossibile l'individuazione e la disinstallazione da parte di un utente inesperto.

L'eliminazione delle toolbar può essere effettuata in due modi. Il primo, decisamente più scomodo e lungo, è la formattazione del supporto di memoria e la reinstallazione del sistema operativo, insieme a tutti i dati (meglio se recuperati da un backup precedente alla comparsa della toolbar) e i driver necessari. Un po' troppo scomodo, no? La seconda possibilità è l'installazione di un software apposito. Avast Browser Cleanup è uno di questi, e il suo funzionamento è accessibile a qualsiasi utente, indipendentemente dalla sua esperienza nel settore informatico. Le caratteristiche di questo programma lo rendono ideale anche per l'individuazione dei malware, che al contrario delle toolbar autonome possono addirittura creare problemi di comunicazione fra l'hard disk e il resto del PC.

Tutte le operazioni di base su Avast Browser Cleanup sono disponibili gratuitamente, ma se si vuole approfondire l'utilizzo, con un vero e proprio antivirus e la creazione di un filtro secondario simile al firewall già installato su Windows, è necessario l'acquisto di una versione completa. Il pagamento è periodico, quindi tramite un sistema di abbonamento, caratteristica tipica per qualsiasi sistema antivirus aggiornato. L'interfaccia del software non è affatto difficile da capire e memorizzare, ma non è ancora disponibile una traduzione in lingua italiana. Questo non dovrebbe essere un problema, poiché la maggior parte dei termini tecnici informatici nella lingua inglese sono stati introdotti anche nel nostro vocabolario. Difficile quindi non capire un determinato messaggio di errore, a meno che non si sia completamente all'oscuro del significato dei termini anglofoni di base.

La necessità di pagare un prezzo per sfruttare appieno le potenzialità del programma, sebbene possa apparire a primo impatto come un difetto, in realtà è un vantaggio sul lungo termine. Questo perché i software a pagamento, rispetto a quelli del tutto gratuiti, offrono spesso servizi di assistenza molto efficienti, in questo caso tramite e-mail e telefono. Inoltre è sempre presente un team di sviluppo al lavoro per migliorare le caratteristiche del software, analizzando quotidianamente le nuove minacce digitali e mettendo a punto sistemi sempre più efficaci per contrastarle.

La sezione antivirus è molto simile a quella dei programmi concorrenti, ma al contrario di alcuni software analoghi non rallenta eccessivamente il passaggio fra una pagina e l'altra. Può bloccare piuttosto l'accesso ai siti considerati rischiosi. Per supportare l'utente in modo immediato senza comunque rovinare l'esperienza di navigazione, Avast Browser Cleanup è dotato di alcune notifiche preimpostate, che scattano quando il software rileva un file o un comportamento sospetto.

Pro

  • Rimozione rapida e sicura di qualsiasi toolbar indesiderata
  • Interfaccia semplice da usare (ma limitata in alcune funzioni nella versione gratuita)
  • Team di assistenza disponibile per rispondere ai dubbi degli utenti
  • Funzionalità antivirus e firewall, accessibili con la sottoscrizione di un abbonamento

Contro

  • Alcuni strumenti necessitano dell'acquisto su abbonamento